Comitato Tecnico Scientifico

Siamo un Team specializzato in Cyber sicurezza che aiuta le aziende a rafforzare la loro sicurezza informatica, supportandole nella risoluzione della crescente carenza di competenze in questo campo.

Il Team

Cinzia Ricchiazzi

CEO

È un’esperta nel settore aziendale che ha guadagnato anni di esperienza nel management e nella gestione delle operazioni.

Attualmente serve come Amministratore Delegato Cybercoaching srl, dove si impegna a garantire la crescita e il successo dell’azienda attraverso strategie mirate e decisioni informate.

Cinzia ama lavorare con le persone e aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi.

La sua esperienza e la sua dedizione le permettono di essere un leader affidabile e di fornire soluzioni creative ai problemi aziendali.

Andrea Lanzi

Ph.D | Founder | Scientific Committee

È un esperto di sicurezza informatica con una lunga carriera accademica e di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente è un professore associato di informatica presso l’Università degli Studi di Milano e ha maturato esperienze importanti anche presso l’istituto Eurecom Graduate School in Francia e L’università di Georgia Tech negli Stati Uniti.

Il suo campo di interesse riguarda diversi aspetti della cyber security, tra cui sistemi di rilevamento di intrusioni nei sistemi host, exploit di errori di memoria, reverse engineering, malware e analisi forense.

Recentemente, Andrea sta esplorando l’utilizzo di tecniche di emulazione e virtualizzazione per l’analisi e il rilevamento di malware e sta analizzando grandi set di dati di sicurezza per investigare sul comportamento delle attuali minacce informatiche.

Andrea serve da sempre i committee delle più prestigiose conferenze di sicurezza informatica quali CCS, USENIX, Security and Privacy ecc.

Mauro Andreolini

Ph.D | Founder | Scientific Committee

È ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È stato visiting research presso il T.J. Watson Research Center, White Plains (NY).

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla rilevazione efficiente di attacchi informatici, sul ciclo di sviluppo sicuro del software e sulla valutazione prestazionale dei sistemi operativi.

Su queste tematiche è attivo in progetti di ricerca industriali, regionali, nazionali ed europei. È titolare dei corsi “Sviluppo di Software Sicuro” (Laurea Magistrale Informatica) e “Sistemi Operativi” (Laurea Triennale Informatica).

È direttore del Corso di Perfezionamento “Penetration Tester” presso la Cyber Academy dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha maturato una esperienza professionale in ambito di competizioni CTF e attività di Penetration Testing e Red Teaming.

Danilo Bruschi

Ph.D | Founder | Scientific Committee

Inizia la sua carriera informatica presso la Ing. C. Olivetti nel 1976.

Dopo qualche anno lascia l’Olivetti e decide di dedicarsi allo studio e all’insegnamento.

Dopo un periodo di studio negli USA, diventa ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano, poi divenuto Dipartimento di Informatica, dove oggi ricopre il ruolo di Prof. Ordinario.

Nel 1995 è tra i primi accademici al mondo ad interessarsi agli aspetti sistemistici della cybersecurity, e dà vita in Italia al primo gruppo accademico di System Security e fonda il laboratorio di Sicurezza e Reti, divenuto un punto di riferimento per per la ricerca nel settore a livello internazionale.

Da sempre attento alla ricaduta sociale e culturale della propria attività di ricerca è coinvolto in molte attività volte a diffondere la cultura e la conoscenza della cybersecurity e trasferire i risultati della ricerca al di fuori della comunità accademica.

Mirco Marchetti

Ph.D | Founder | Scientific Committee

È professore associato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è titolare dei corsi “Sicurezza Informatica” e “Automotive Cybersecrity”.

È direttore del nodo dell’Università di Modena e Reggio Emilia del Laboratorio Nazionale Cybersecurity, direttore del corso “Security Analyst” della Cyber Academy, vicedirettore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e la prevenzione dei rischi (CRIS).

Le sue principali aree di ricerca riguardano la sicurezza di sistemi cyber-fisici (con particolare interesse per automotive e Industria 4.0), il rapporto tra Intelligenza artificiale e sicurezza informatica, l’analisi di sicurezza del traffico di rete.

Michele Colajanni

Ph.D | Founder | Scientific Committee

Professore ordinario di ingegneria informatica dal 2000, è all’Università di Bologna dal 2021.

Svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della cybersecurity in ambito sia tecnologico sia manageriale.

Gli interessi di ricerca si estendono alla progettazione e testing di sistemi scalabili e resilienti anche mediante l’utilizzo di strumenti di big data analytics e machine learning.

Fondatore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, collabora da anni con la Bologna Business School dove dirige il corso di perfezionamento in Cybersecurity Management.

Coordina varie iniziative di formazione, di divulgazione e di superamento del digital divide anche di genere.

È coinvolto in molteplici progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale.